Coronavirus e bocca: la mascherina protegge davvero?

Coronavirus e bocca: la mascherina protegge davvero?

10 Dicembre 2020 Off Di Carlo Fanella

Le mascherine sono una misura chiave per ridurre la trasmissione di tutte le varianti di COVID-19, inclusi Delta e Omicron. Una maschera ben adattata può proteggere una persona sana e anche impedire a una persona asintomatica, che potrebbe non essere consapevole di avere il virus, di trasmetterlo. Dall’inizio della pandemia sono stati forniti diversi consigli sulle mascherine, ma con l’avvento della variante Omicron le mascherine sono di nuovo obbligatorie nel NSW in alcuni contesti.

Dal 24 dicembre 2021, tutte le persone di età superiore ai 12 anni devono indossare una maschera facciale:

  • in un’area interna di locali diversi dal luogo di residenza
  • in area interna su proprietà comune ad uso abitativo
  • in un’area di attesa dei trasporti pubblici
  • in un veicolo o nave utilizzata per fornire un servizio di trasporto pubblico
  • lavorare in un luogo di ospitalità e trattare direttamente con il pubblico
  • sugli aerei commerciali, nazionali, internazionali.

Esistono molti tipi di maschere disponibili, ma la loro efficacia varia. Una sciarpa o una bandana non è una maschera. Sebbene qualsiasi maschera sia meglio di nessuna maschera, ci sono due qualità essenziali che determinano quanta protezione otterrai: filtrazione e vestibilità. Per funzionare correttamente, deve coprire naso, bocca, guance e mento senza lasciare spazi sui lati. Non è un sottogola.

Maschere di stoffa

Maschere in tessuto multistrato ben aderenti, non mediche possono essere un’opzione accettabile quando altre opzioni non sono disponibili. Le maschere a tre strati dovrebbero essere considerate lo standard minimo, preferibilmente con uno strato idrorepellente sullo strato esterno. La migliore pratica è avere più maschere per la giornata e lavarle dopo ogni utilizzo con sapone o detersivo in acqua calda. Secondo una ricerca della Conferenza americana degli igienisti industriali governativi (ACGIH) le maschere di stoffa hanno il 75% di perdite verso l’interno e verso l’esterno. La perdita verso l’interno è la percentuale di particelle che entrano nel facciale quando chi lo indossa sta inalando. La perdita verso l’esterno si riferisce alla percentuale di particelle esalate da chi lo indossa che esce dal facciale. Alcuni luoghi come le strutture mediche non consentiranno l’ingresso a persone che indossano maschere di stoffa.

Mascherine mediche o chirurgiche

Le maschere mediche o chirurgiche hanno tre strati di materiali sintetici non tessuti con strati di filtrazione inseriti tra di loro. Poiché queste maschere sono di una taglia, spesso ci sono degli spazi vuoti sui lati che ne riducono l’efficacia. Ma questo può essere risolto con semplici trucchi come annodare i passanti per le orecchie. Questi sono superiori alle maschere di stoffa e sono una misura importante per ridurre la trasmissione. La perdita interna ed esterna è del 50%.

Respiratori

I respiratori, generalmente noti per i loro livelli di prestazione come P2, N95, KN95 o KF94, se indossati correttamente forniscono un’eccellente protezione contro il COVID-19. P2 è lo standard australiano, N95 è americano, KN95 soddisfa le specifiche cinesi e KF94 è l’equivalente coreano. Fai attenzione alle maschere false. Maschere conformi allo standard australiano (AS/NZS 1716:2012) o equivalente internazionale: avere il nome del produttore, il marchio o il nome commerciale sulla maschera sono certificati da un ente indipendente come SAI Global e hanno il numero di licenza riportato sulla confezione sono certificati dal National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH) degli Stati Uniti, se provenienti dagli Stati Uniti d’America.

Puoi acquistarli da rinomati punti vendita online o al dettaglio tra cui farmacie e supermercati. Non usare mascherine con fori o con valvola, espirerai il virus se sarai infetto e non proteggerai le altre persone. Per garantire il miglior adattamento e in particolare se utilizzato nell’assistenza sanitaria o nell’industria, vengono spesso effettuati test di adattamento. I test di adattamento professionale vengono eseguiti da qualcuno con una formazione adeguata, ma puoi eseguire un controllo della tenuta a pressione positiva coprendo la superficie del respiratore su un facciale filtrante, di solito usando le mani e cercando di espirare. Se si accumula una leggera pressione, significa che l’aria non perde intorno ai bordi del respiratore. Un controllo a pressione negativa comporta la copertura della superficie del respiratore su un facciale filtrante, in genere usando le mani e cercando di inspirare. Se non entra aria, il sigillo è ermetico.

Mascherine utili ma anche oggetto di moda e gadget da regalare

Giocoforza le mascherine sono diventate anche un oggetto di moda. Oltre a quelle chirurgiche e alle varie FFp2 e FFp3, che sono solitamente neutre, sono nate anche mascherine di tela, in stoffa e tessuti che si sono trasformate anche in oggetti alla moda, colorati, con disegni, temi vari. Le mascherine di tela possono essere personalizzate come si desidera utilizzando anche i loghi della propria azienda e, in questo modo, possono diventare un gadget molto utile da regalare ai propri dipendenti e anche ai clienti. Realizzare la propria mascherina personalizzata è facile e si può fare comodamente utilizzando un sito di stampa online come Stampaprint.