COVID-19, guida pratica alla gestione dello studio e dei pazienti odontoiatrici

COVID-19, guida pratica alla gestione dello studio e dei pazienti odontoiatrici

5 Marzo 2021 Off Di Carlo Fanella

La diffusione del maggior numero di informazioni, anche su base istituzionale nazionale e internazionale è fondamentale in periodo di pandemia da Coronavirus SARS-Cov-2. Ogni professionista dovrebbe provvedere al recupero delle opportune dispozioni a riguardo, facilmente recuperabili dalle guide ad hoc.

Questa guida mira a facilitare la pratica sicura e continuativa dell’odontoiatria all’interno cure primarie mentre entriamo nella seconda ondata della pandemia di COVID-19. Questo è vitale per garantire la salute orale della nazione e per mantenere nel pubblico la fiducia nella professione. Siamo fiduciosi che queste misure robuste consentiranno ai professionisti del settore dentale di continuare a fornire cure durante questo periodo.

La guida supporta i dentisti ad adottare un approccio basato sul rischio e sull’evidenza fornire assistenza nelle circostanze attuali. È strutturata per essere sufficientemente flessibile fornire supporto e definire i requisiti minimi, indipendentemente dal minaccia nazionale, regionale o locale di COVID-19. Consente agli operatori sanitari di adattare le misure a seconda dei loro rischi individuali e di quelli dei loro pazienti. I professionisti del dentale e i pazienti possono avere profili di rischio diversi che possono includere l’ambiente di pratica, la posizione geografica, l’ambito della pratica e circostanze personali.

La guida aiuta la professione odontoiatrica a identificare i rischi e mitigarli in modo appropriato, così come sviluppare strategie specifiche per la loro pratica individuale esigenze. Ha lo scopo di essere pragmatica su ciò che può essere raggiunto in modo sicuro e pratico nelle primarie cure odontoiatriche con risorse limitate.

Prima, durante e dopo la visita odontoiatrica

La preparazione prima dell’appuntamento è fondamentale nel fornire cure sicure; occorre garantire che i pazienti siano ben informati e adeguatamente preparati prima della visita allo studio dentistico. La comunicazione è fondamentale per mitigare rischio e stabilire aspettative su come e quale cura odontoiatrica possa essere conseguita all’interno i limiti della pandemia. Le informazioni sul paziente dovrebbero essere disponibili online e il contatto dovrebbe essere effettuato con pazienti prima dell’appuntamento. La comunicazione digitale dovrebbe essere utilizzata ove possibile, ma dovrebbero comunque essere garantite altre forme di contatto per assicurare l’accesso alle informazioni a tutti.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

I DPI appropriati dovrebbero essere selezionati dopo una valutazione del rischio della procedura, il personale, il paziente, nonché l’attuale livello di allerta nazionale al fine di proteggere al meglio tutti interessato. Le mani possono facilmente contaminarsi quando i DPI vengono rimossi e l’igiene delle mani è quindi critica. Il modo più efficace per il personale di proteggersi è garantire che si lavino le mani / usino regolarmente il gel – dopo il contatto con il paziente, dopo trattamenti, previa rimozione dei DPI, prima di toccare le mucose, prima di mangiare. La scelta della mascherina dipenderà dalla valutazione del rischio. Attualmente un requisito fondamentale è l’uso di dispositivi FFP2/FFP3, testati per garantire la massima protezione. Lo studio deve essere dotato degli appositi dispositivi finalizzati al mantenimento del distanziamento e alla protezione dai droplets, le goccioline respiratorie. Si possono impiegare pannelli di protezione in vetro o materiale plastico. Tutti i dispositivi di sicurezza e di protezione possono essere personalizzati rivolgendosi ad una tipografia online.